Mostra "Origini" Roma

Leave a Comment



Dal 19 al 24 Febbraio 2013 in Via del Moro, 49 (Trastevere - Roma) si terrà la prima mostra collettiva “Origini”, promossa dall'Associozione spazioALLarte. 
Saranno ospitate le opere di 4 artiste emergenti:

Azzurra Angeletti, Sabrina Dan, Miriam Di Domenico, Ambra Zeffiro.


che ripercorrono il moto originario del proprio linguaggio dando vita ad un’esposizione carica del primogenito atto creativo. 

Di seguito parte del comunicato stampa:

"Genio artistico incontratosi nella Factory AltrArte e nutrito dal noto scultore Melappioni, svelerà le proprie Origini  nel cuore di Roma vestendo lo Spazio Espositivo “Il Laboratorio” dell’ispirazione di: Azzurra Angeletti, Ambra Zeffiro, Sabrina Dan, Miriam Di Domenico.
In coerenza con il proprio linguaggio artistico odierno ogni protagonista rivisita e ripercorre il processo evolutivo ritrovandone l’Origine e divenendo emblema della prima, e più profonda, mediazione con il fruitore.

Azzurra Angeletti esprime la sua arte attraverso un lavoro su tavole lignee andando alla ricerca dell’ identità di ciascun individuo data l’importanza della conoscenza di sé, delle proprie origini e tradizioni, che si identificano nella suggestiva immagine legata a gallinelle e galli che si imbattono sul cammino di una ragazza in fuga.

 Dalla mano di Sabrina Dan prendono vita figure femminili legate ad alcuni simboli nodali da cui si è generato il suo linguaggio. Ogni personaggio dell’universo Pop surrealista interagisce in modo inaspettato con tali simboli propri di una cultura che rappresenta,  ma non per questo si nasconde allo sguardo del fruitore, il quale
viene condotto ad assumere un’ottica diversa nel giudicare gli altri, ciò che lo circonda e il proprio passato.

La ricerca artistica di Ambra Zeffiro si concentra sul tema del Femminismo che prende forma in ritratti pittorici e scultorei di donne, figure chiave dell’evoluzione culturale dell’umanità, posseditrici  di forza ed energia, complici di una moderna percezione della stessa.

La presenza della donna sembra essere il trait d’union delle ricerche sulle Origini delle 3 artiste,  Origini che si identificano in un luogo fisico catturato dallo scatto dell’ artista Miriam Di Domenico: la facciata della Factory. L’immagine fotografica inaugura un nuovo percorso dell’artista, fatto di contaminazioni ma sempre in linea con la ricerca della quotidianità."


           
Programma in dettaglio:
“Origini”
Mostra collettiva di: Azzurra Angeletti, Sabrina Dan, Miriam Di Domenico, Ambra Zeffiro
Location: Spazio Espositivo “Il Laboratorio”-  
Periodo: 19/24 febbraio 2013
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:00. Venerdì e sabato:18.30-23.30. Domenica 10:00-13:00
Vernissage: 19 febbraio 2013 - Ore 18:30
Ingresso Libero